Stampa a tampone ProfessIonale

La Tampografia o stampa a tampone è un procedimento grazie al quale è possibile riprodurre, in modo semplice ma estremamente fedele e con risoluzione perfetta, disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici irregolari. Infatti questa tecnica permette di trasferire immagini e grafiche 2D su oggetti e superfici 3D.

Su un supporto specifico (metallico o polimerico) viene incisa un'immagine. Questo supporto viene poi montato su una macchina tampografica e la sua superficie inchiostrata e poi ripulita in superficie. Dopo un tampone (oggi in gomma siliconica) viene premuto contro il supporto e raccoglie l'inchiostro rimasto laddove era presente la sagomatura del soggetto desiderato. Il tampone viene spostato sull'oggetto da stampare e viene premuto contro di esso fino ad adattarsi alla superficie.

Questa procedura è la tecnica più adatta per la stampa su superfici ed oggetti non piani e con superficie irregolare. Infatti viene applicata in svariati settori e per diversi oggetti, come per esempio: spazzolini da denti, tazze da caffè, manopole di forni, radio e televisori, telecomandi, telefoni, quadranti di orologi, tastiere, monitor, montature di occhiali, scarponi da sci, flaconi per cosmetica, frontali di lavatrici e molto altro.

stampa a tampone
Share by: